[ Calendario Eventi ]

AREA RISERVATA
logo parco guido land
Progetto Scuola

“Guidoland” è un progetto di Educazione Stradale ed Educazione Ambientale promosso da COMB s.r.l. con l’obiettivo di delineare i contorni di un’esperienza comune a tutti sin dalla primissima età, coniugando questa prima forma di cittadinanza attiva con tutti gli atteggiamenti e comportamenti, corretti e responsabili, che sostituiscono all’attrazione della trasgressione, l’orgoglio di futuri cittadini consapevoli.

FINALITÀ
Il progetto “Guidoland” mira:

  • EDUCAZIONE STRADALE
    - Sensibilizzare i bambini alle regole di comportamento sulla strada e, più in generale, alle tematiche relative alla sicurezza stradale;
    - Educare gli alunni a diventare fruitori consapevoli della strada.
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE
    - Promuovere i valori, i comportamenti e gli stili di vita richiesti per un futuro sostenibile;
    - Considerare l’ambiente come realtà che emerge dall’interazione uomo/natura;
    - Promuovere atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili mediante una educazione alla coscienza.


OBIETTIVI

Le attività mirano a sviluppare una conoscenza corretta e certa delle norme che muovono l’ambiente stradale e ambientale facendo acquisire la consapevolezza delle possibili conseguenze delle azioni.
È un impegno lungo e paziente, ma anche una sfida che ha l’obiettivo di mettere i giovani, cittadini del futuro, al riparo dai rischi e dai pericoli.

EDUCAZIONE STRADALE

- Promuovere la cultura della sicurezza stradale;
- Conoscere i comportamenti e le regole adeguati al pedone;
- Sviluppare la conoscenza ed il rispetto delle norme di legge, di comportamenti corretti in strada e nella vita, ispirati ad una cultura della legalità.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

- Promuovere sani stili di vita e la vera interazione tra alunno e ambiente;
- Riconoscimento della responsabilità nelle proprie scelte e nelle proprie azioni;
- Potenziare un’autonoma capacità di giudizio e responsabilità personale;
- Costruire percorsi interdisciplinari.

Nel Boschetto del Parco Avventura Guidoland si scoprono gli alberi camminandoci sopra, attraverso il sentiero dell'avventura. Gioco, emozioni avventura e natura si uniscono permettendo al bambino, e al ragazzo o all'adulto di misurarsi con se stesso e con gli altri.
I Percorsi avventura aiutano a sviluppare le proprie doti e a conoscere ed accettare i propri limiti.
L'attività stimola e favorisce le capacità motorie, creative, cognitive e percettive, insegna la collaborazione, la sperimentazione educa all'impegno, costruisce e consolida rapporti di amicizia tra i bambini/ragazzi.
Nel Boschetto del Parco si vive la voglia di emozioni, l'entusiasmo della competizione e il brivido dell'imprevisto.
A Guidoland oltre la possibilità di cimentarsi sui percorsi avventura è possibile provare attività come Orienteering, la grande caccia al tesoro o laboratori di educazione ambientale, passeggiare nel Bosco Incantato.


Le proposte per le scuole possono essere:

  • GITA della durata di mezza giornata;
  • GITA della durata di un giorno dove si possono abbinare attività di educazione stradale o didattica ambientale o ludico-sportiva ai percorsi sugli alberi.

Le professionalità presenti all'interno del Parco Guidoland sono insegnanti ed istruttori di scuola guida, istruttore di percorsi acrobatici forestale, guida naturalistica.

Per usufruire dei prezzi scuola il gruppo che fa attività deve essere di almeno 20 partecipanti.
Una volta terminati i percorsi è possibile rimanere nel Parco l’intera giornata per svolgere altre attività ludiche o didattiche sia libere che organizzate direttamente dalla scuola o dalle nostre guide esperte (su prenotazione).
Nel Parco è presente un Ristorante/bar dove poter pranzare ad un prezzo convenzionato con menù fisso (per informazioni contattare la segreteria del Parco) e diverse aree verdi dove consumare liberamente il pranzo al sacco; i gruppi possono sempre gratuitamente usufruire del campo calcetto e pallavolo.

scuola 1 minivetture-per-il-progetto-scuola3

banner scuola pag int

progetti scuole fronte maltignano guidoland progetti scuole retro maltignano guidoland
scarica la Brochure dei Progetti

 

MODULO ADESIONE

Scarica il Modulo di Adesione:

icona rossa pdf